a whole-brained visual thinking

Posted on 10.12.2014


idea mapping è un approccio per generare, annotare, ricordare, organizzare e visualizzare idee e informazioni in modo da ottenere un’immediata visione d’insieme. Idea mapping significa vedere la situazione nel suo insieme, valutare rapidamente la struttura della tematica e le sue possibilità. Significa liberare i pensieri e raccoglierne il risultato su carta. Aprirsi alle possibilità.

 

struttura 

Il risultato si presenta, infine, come una mappa visiva contenuta all’interno di un’unica pagina, utilizzando parole chiave, colori e immagini per collegare i pensieri in modo associativo. Il risultato è infatti l’espressione visiva di come il nostro cervello elabora le informazioni. La mappa non si basa su un’organizzazione lineare bensì accoglie il naturale processo mentale e permette di dar forma e spazio a pensieri e informazioni.

 

agevola molte situazioni

È uno strumento che trova applicazione in vari campi sia privati, nell’apprendimento e in ambito lavorativo; idea mapping è un processo che stimola la memoria (aiuta il processo rievocativo), permette a persone e aziende di migliorare la propria organizzazione, la produttività e di risparmiare tempo. Offre la possibilità di elaborare una gran quantità di pensieri e informazioni sintetizzandoli all’interno di una singola pagina. Aiuta a concretizzare e semplificare la visione d’insieme oltre che a individuare nuovi punti di vista.

La natura evolutiva di queste mappe, e la struttura potenzialmente illimitata, le rendono inoltre potenti piattaforme per liberare la creatività e la comunicazione.
È una modalità utile da imparare, preziosa da coltivare.

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *